La visione di Osho

Partecipanti ad un workshop all’OSHO International Resort, Pune, India

 

Il nostro lavoro si ispira alla visione del mistico e maestro indiano OSHO. Puoi leggere di più su Osho qui

La premessa su cui si basa la visione di Osho è la combinazione tra meditazione – una profonda familiarità con la nostra realtà interiore – e l’accettazione gioiosa, perfino la celebrazione di tutto ciò che la vita offre. In sintesi: Zorba il Buddha – un unione tra l’amore, la gioia e la danza personificati nel carattere gaudente di Zorba il greco, con la consapevolezza di un Buddha. La morte è parte intrinseca della vita; e vivere con totalità, gioia e consapevolezza è la miglior preparazione alla morte. La morte non è una disgrazia, ma è un regalo e se si è vissuto con consapevolezza, è il picco della vita.

Osho lo riassume in questo breve video clip

 

La Visione di Osho sulla vita e sulla Morte

“Il mio lavoro consiste nell’insegnarti come vivere e come morire, come essere gioioso e come essere triste come goderti la tua giovinezza e anche la tua vecchiaia, la tua salute e la tua malattia.

“Se ti insegnassi a gioire solo della tua salute, della tua gioia e della tua vita e a rinnegare l’altra parte, ti insegnerei qualcosa che creerebbe una divisione, una spaccatura in te. Io ti insegno la totalità dell’esistenza.

“Non possedere, non trattenere nulla e non restarci aggrappato. Lascia che le cose arrivino e se ne vadano. Lascia che le cose passino attraverso di te, e tu rimani sempre vulnerabile e disponibile. Allora c’è una grande bellezza, una grande grazia e una grande estasi. La tua tristezza ti donerà profondità, tanto quanto la tua gioia. La tua morte ti porterà grandi regali, tanti quanti ne porta la vita stessa. E allora l’uomo realizza che l’intera esistenza gli appartiene: le notti e i giorni, le estati e gli inverni – tutto è suo. Rimanendo vulnerabile, aperto e rilassato, diventi un maestro.

“La cosa principale da imparare è quella di non rimanere attaccato a nulla: al tuo amore, alla tua gioia, al tuo corpo o alla tua salute. Goditi tutto – la tua salute, il tuo corpo, il tuo amore, la tua donna o il tuo uomo – ma non restare aggrappato…. Goditi qualunque cosa sia disponibile. Quando sparisce, lascia che sparisca con gratitudine – gratitudine per tutto ciò che ha fatto per te, senza astio e senza lamentarti. E verrai a conoscere le più grandi gioie della vita e della morte, della luce e del buio, dell’essere e del non-essere.”

(Osho  The Dhammapada: The Way of the Buddha Volume 7)

 

La visione di Osho è senza dogmi né dottrine ed è una visione in cui non c’è spazio nè per credenti, né per seguaci. Se senti che un’intuizione o un suggerimento fa al caso tuo, raccoglilo, come se fosse un ipotesi di lavoro, fino a quando la tua stessa esperienza lo conferma o ti conduce ad un’altra comprensione, Ognuno di noi deve creare la propria unica via di crescita; ciò significa diventare completamente cosciente.

 

Le numerose meditazioni contenute in questo sito sono state sviluppate o suggerite da Osho.

Queste meditazioni, che spaziano, dallo stare seduti in Vipassana, alle diverse forme di meditazioni attive, sono state sviluppate da Osho per aiutare le persone ad andare avanti nel ritmo e nelle preoccupazioni della vita moderna. Le meditazioni (che saranno aggiunte) possono essere trovate nel nostro Indice delle meditazioni.

I facilitatori – Maneesha James e Sudheer P. Niet – sono discepoli di Osho da lungo tempo. Hanno entrambi vissuto e lavorato per molti anni in ciò che ora è conosciuto come l’ OSHO International Meditation Resort  dove ritornano ogni anno per meditare e condurre workshops.

 

I links qua sotto offrono una selezione degli estratti dei discorsi di Osho più rilevanti per il nostro lavoro:

Osho on Meditation

Osho on Health

Osho on Ageing and Maturity

Osho on Illness and Pain

Osho on Death and Dying

Osho on Imminent Death

Osho on Grief

 

Per ulteriori informazioni su Osho visita www.osho.com e per conoscere di più sull’OSHO International Meditation Resort a Pune, India. Se desideri partecipare insieme ad altre persone alle meditazioni di Osho, a eventi o a gruppi, ci sono molti Centri di Osho nel mondo da poter visitare.

L’archivio online (www.osho.com/library) è una risorsa con cui poter leggere gratuitamente le parole di Osho. Ci sono molti altri aspetti della meditazione da poter esplorare per te stesso e da suggerire a chiunque ne sia interessato. Particolarmente utile per chi si avvicina adesso alla meditazione è l’introduzione a Osho gratuita di 21 giorni  sul Mentors Channel.

Forse gradisci iscriverti a mySamasati  per ricevere quotidianamente una citazione/meditazione di Osho nella tua casella email.

OSHO International Meditation Resort at OSHO Sammasati

 

Contenuto relativo: Su OSHO Sammasati

Pagina originale in inglese

 

Access Your
Free Guide